Su invito del Centro Studi Araldici, il Centro Italiano Studi Vessillologici terrà a Varese il suo XX° Convegno Nazionale.

L’importante appuntamento culturale vedrà la partecipazione dei più noti cultori della materia italiani, ma non mancherà la partecipazione di eminenti studiosi di altri paesi europei. Il “Convegno Nazionale” del CISV è infatti ormai da molti anni il punto di riferimento e di incontro per gli studiosi e per i semplici appassionati di bandiere italiani ma non solo.

Intenso il programma della due giorni:

Sabato 31 maggio
mattino
ore 10.30 – Ritrovo presso la sede del convegno, sala “G. Montanari”, via dei Bersaglieri 1 a Varese. Incontri,  mostra-scambio, allestimenti
pomeriggio – Conferenze:
ore 14.30 – Insegne e vessilli dell’Impero Romano (Flavio Marchetto)
ore 15.00 – «Ab ortu solis usque ad occasum» (Pier Paolo Lugli)
ore 15.30 – Un enigma, la bandiera del PLI (Manuela Schmöger)
ore 16.00 – La bandiera della Cèrnide restaurata (Roberto Bicci)
ore 16.30 – Il Ducale, l’antica bandiera del Ducato di Milano (Marco Peruzzi)
ore 17.00 – Trent’anni di araldica e di vessillologia catalane (Sebastià Herreros Agüí)
ore 17.30 – Stati membri federali di Somalia (Jaroslav Martykán)
ore 18 – serata libera
ore 20.30 – Cena sociale all’ «Osteria cose d’altri tempi»

Domenica 1° giugno
mattino
ore 9.30 – Benvenuto ufficiale al convegno
ore 9.40 – Vi presento il CISV (Roberto Breschi)
ore 10.00 – Poesia, eleganza, enigmistica: le bandiere civiche del lontano oriente (Roberto Breschi)
ore 10.30 – Lo stendardo delle mercanzie di Brescia (Roberto Bicci)
ore 11 – Intervallo e foto di gruppo
ore 11.10 – Le porte di Milano (Flavio Marchetto)
ore 11.40 – Una mostra sui cento anni della bandiera albanese: alcune curiosità (Marco Mecacci)
ore 12.10 – Pausa pranzo (libero)
pomeriggio
ore 14.30 – Assemblea societaria
ore 16.30 circa – Chiusura

L’accesso al convegno è libero e gratuito. Sono inoltre disponibili convenzioni per i pasti e i pernottamenti*.
Per ulteriori informazioni: breschirob@libero.it oppure comunicazioni@centrostudiaraldici.org

 .
Come arrivare:
Per chi arriva in treno: la Sala Montanari che ospita il convegno, è ubicata nel centro di Varese, nei pressi del tribunale, ed è quindi facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Le linee ferroviarie che arrivano in città sono la Ferrovie dello Stato e le Ferrovie Nord Milano, le cui stazioni sono a pochi passi l’una dall’altra.

  • Dalle stazioni è possibile arrivare in via dei Bersaglieri anche a piedi percorrendo dai 600 agli 800 metri in meno di 10 minuti (si seguano le indicazioni per il tribunale)
  • E’ comunque attivo un comodo servizio taxi all’uscita dalle stazioni
  • E’ anche possibile usufruire del servizio autobus. Tutte le linee (identificate con lettere dell’alfabeto) che partono dallle stazioni, attraversano il centro cittadino, ad eccezione della linea “G”. La frequenza delle corse è dunque elevata e ha un costo di 1,30€. In tutti i casi è possibile scendere nella centrale piazza Monte Grappa e percorrere poi a piedi corso Matteotti e via San Martino per poi svoltare a destra in via Dandolo ed arrivare alla sede del convegno. Con la linee “B” e “P” è possibile avvicinarsi ulteriormente scendendo in piazza Beccaria, proseguendo per via Vetera, arrivando in via Dandolo e quindi alla Sala Montanari.

Per chi arriva in auto: Varese è servita dall’autostrada A8, l’uscita più comoda è quella di Varese centro, ch segna anche la fine della stessa autostrada. Percorrendo poi via Magenta si potrà svoltare a destra in via Magatti, proseguendo poi per via Bagaini e via Puccini, si arriverà all’incrocio con via dei Bersaglieri. Essendo in centro città i parcheggi non sono mai abbondanti e sono a pagamento. A parte i comuni posti auto regolamentati da vparcometro, le due aree di sosta più vicine sono quelle di via Cavour e quella di corso Sempione.

* Hotel Ungheria***: elegante e confortevole hotel recentemente ristrutturato, è ubicato a metà strada tra la sede del convegno ed il ristorante per la cena sociale, offre tariffe personalizzate per i partecipanti al consegno. Cliccando sul link: HOTEL UNGHERIA saranno visualizzati i prezzi già scontati per le diverse soluzioni disponibili ed il programma del convegno. Agli ospiti del convegno l’albergo offre anche un biglietto gratuito per visitare il museo di arte moderna di Villa Panza.
Osteria Cose d’Altri Tempi: Trattoria davvero sui generis, arricchita da una quantità infinita di cimeli assortiti fra cui numerosi “pezzi” della collezione privata del famoso “mutandologo”, l’istrionico chef del locale che per l’occasione allestirà anche un’esposizione vessillologica. Il ristorante offre un menù dedicato a 10,00€, il “menù del vessillologo”, che prevede un piatto unico composto da pasta alla montanara, fesa di tacchino ai ferri e spinaci al burro, con acqua, vino e caffè. Al momento comunque si potranno sostituire le pietanze del menù con quelle del giorno. Resta naturalmente la possibilità di cenare “alla carta”.

.

La locandina dell’evento