Per promuovere la diffusione della cultura araldica il Centro Studi Araldici ha realizzato e gestisce le seguenti iniziative:

  • Stemmario Italiano®: Punto di riferimento dell’araldica italiana, Stemmario Italiano® registra gli stemmi ed i blasoni delle famiglie italiane, consentendo la libera consultazione del database storico e la registrazione gratuita degli stemmi di nuova adozione.
  • Notiziario Araldico: Il quotidiano online gratuito e tempestivo per conoscere tutte le novità e le iniziative inerenti l’araldica, la genealogia, gli Ordini Cavallereschi, il diritto nobiliare e le disciplini affini.
  • Araldica On Line: Portale specialistico per l’araldica, offre la più vasta directory araldica del web, l’unico elenco esistente dei periodici dedicati all’araldica in Italia e una delle risorse bibliografiche più ricche e dettagliate disponibili.
  • Creare Stemmi: Servizi di ideazione e realizzazione di nuovi stemmi familiari, istituzionali e commerciali, che offre anche assistenza gratuita per la creazione di nuove armi familiari.
  • AraldicaTV: Il canale YouTube interamente dedicato all’araldica, con i servizi filmati dai principali convegni araldici che si svolgono in Italia e non solo, per conoscere i protagonisti dell’araldica contemporanea, ampliare le proprie conoscenze della materia e scoprire i nuovi orientamenti, ma anche per ammirare alcuni dei più preziosi monumenti araldici italiani.
  • Gran Premio Scudo d’Oro: Il Gran Premio “Scudo d’oro” è un encomio che il Centro Studi Araldici assegna alle risorse internet ed alle pubblicazioni che maggiormente contribuiscono alla promozione dell’araldica; dal 2010 una sezione particolare del premio è dedicata alle tesi di laurea.
  • Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica: Il Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica cerca di capire attraverso uno studio sistematico quale sia la situazione dell’araldica nel nostro paese, fotografandone lo stato di salute. Il rapporto è reso disponibile mediante una pubblicazione cartacea acquistabile presso il CESA, ma anche attraverso un file PDF scaricabile gratuitamente.
  • Gazzettino Araldico: Il Gazzettino Araldico è la newsletter agile e discreta con cui il Centro Studi Araldici informa gli utenti interessati, circa la sua attività, comunica gli aggiornamenti di Stemmario Italiano, ed offre un sintetico notiziario dedicato all’araldica, in cui trovano posto le novità legislative della materia, le novità editoriali, iniziative ed eventi, oltre a presentare offerte per l’acquisto di pubblicazioni, prodotti e servizi attinenti alla disciplina.