L’araldica è una peculiare e secolare forma espressiva del mondo occidentale, e anche se nell’opinione pubblica si tende a circoscrivere questa affascinante materia esclusivamente agli studi d’archivio o all’interesse di un ristretto gruppo di aristocratici, essa resta presente anche nel contesto sociale odierno, sebbene con modalità differenti e decisamente meno vistose che non in passato; per scoprire e valorizzare tali modalità, ma anche per indagare i possibili sviluppi di questa presenza, il Centro Studi Araldici promuove il convegno “Araldica: attualità e prospettive”, che nel 2015 sarà ospitato da Vivant a Torino, e che vedrà anche  il sostegno della Società Italiana di Studi Araldici e dell’Associazione Culturale Gemino.

ARALDICA: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE

Sabato 20 giugno 2015 – Torino

presso

Società del Whist Accademia Filarmonica
Piazza S. Carlo 183, Torino

PROGRAMMA

Ore 09.30 Caffè di benvenuto
Ore 10.00 Inizio lavori – presentazione iniziativa Raffaele Coppola (Centro Studi Araldici), Fabrizio Antonielli d’Oulx (Vivant)
Ore 10.30 Tavola rotonda: regolamentazione pubblica dell’araldica familiare – Con Luigi Borgia (Académie Internationale d’Héraldique), Enrico Antonielli d’Oulx (esperto in marchi e brevetti) e Raffaele Coppola (Centro Studi Araldici), moderatore Alberto Lembo (già Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati)
Ore 11.30 Presentazione Rapporto Statistico sullo Stato dell’Araldica in Italia – a cura del Centro Studi Araldici e dell’Istituto Demoscopico SWG
Ore 12.00 Colazione di lavoro
Ore 14.00 Consegna del Gran Premio Scudo d’Oro e del premio di laurea in memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola – a cura del Centro Studi Araldici
Ore 14.30 Iniziative/esperienze d’interesse – Anniversario Vivant con Fabrizio Antonielli d’Oulx (Vivant)
Ore 14.45 Novità editoriali dell’ultimo anno – presentazione delle pubblicazioni di carattere araldico degli ultimi 12 mesi a cura di Maurizio Carlo Alberto Gorra (Académie Internationale d’Héraldique), con l’intervento di diversi autori
Ore 15.15 Arte araldica – Maria Cristina Sintoni (Istituto Araldico Genealogico Italiano)
Ore 15.30 Italia araldica – San Miniato scrigno araldico, con Michele Fiaschi (Consigliere Comunale – Presidente Commissione Attività Produttive Comune San Miniato)
Ore 15.45 L’araldica ecclesiastica esiste ancora ? – Andrea Cordero Lanza di Montezemolo (Cardinale araldista di S.S. Benedetto XVI)
Ore 16.00 Conclusione dei lavori
Ore 16.15 Visita alla chiesa di San Lorenzo, ricca di testimonianze araldiche, accompagnati da Guido Gentile (Vivant)

***

Nel contesto dell’appuntamento torinese, sarà presentato anche il sondaggio demoscopico che il Centro Studi Araldici ha commissionato ad uno dei centri di ricerca più noti in Italia, la SWG, per verificare il grado di conoscenza dell’araldica presso la popolazione italiana.

 ***

L’edizione 2015 del convegno si svolgerà presso la Società del Whist Accademia Filarmonica di Torino, ospitati da Vivant e da Fabrizio Antonielli d’Oulx.
La sede della Società del Whist, è una sede di grande fascino e grande prestigio, per tale ragione l’accesso non è libero, ma consentito solo su invito cui deve far seguito una conferma di partecipazione da effettuarsi entro il 15 giugno, contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo posta@vivant.it .
Si ricorda che per i signori sono di rigore la giacca e la cravatta.
.
Per i partecipanti è anche possibile usufruire di una colazione di lavoro presso il Club stesso (38,00 euro) o presso un locale nelle vicinanze (18,00 euro); è stata inoltre stipulata una convenzione con un albergo della città. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa.
.
Per chi dovesse giungere in auto, si rammenta che nel sottosuolo di piazza S. Carlo è stato ricavato un ampio parcheggio sotterraneo.
Per coloro che invece dovessero giungere in treno (la stazione di Porta Nuova non è molto distante), o dovessero spostarsi con i mezzi pubblici (ad esempio per chi preferirà parcheggiare all’ingresso della città), la fermata più vicina alla sede della Società del Whist è servita dalla linea 4 del tram cittadino.
.
*************************************************************************

Il convegno “Araldica: attualità e prospettive” nasce con la vocazione di divenire un appuntamento annuale, ma itinerante, così che ogni edizione possa aver luogo in una città diversa, per raggiungere un pubblico più ampio possibile.
L’impostazione rimarrà sempre la stessa, con una prima parte di analisi data da una tavola rotonda su un tema di attualità relativo al mondo araldico, e dalla presentazione del Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica; a seguire la parte di valorizzazione dell’araldica italiana, con la consegna del Gran Premio Scudo d’Oro e del premio di laurea “in memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola”, e quindi di una serie di momenti in cui si vadano a presentare diversi aspetti di quanto oggi c’è o viene realizzato in Italia, come l’esperienza positiva di un ente o di un’iniziativa, i libri usciti negli ultimi dodici mesi, un artista, un monumento o una località, per chiudersi (ove possibile) con una “visita araldica”.
A cambiare invece sarà ogni anno il referente locale, che aiuterà il Centro Studi Araldici in tutta quella che è la “logistica” dell’organizzazione dell’evento. A questo fine è dunque già possibile avanzare eventuali proposte per ospitare l’edizione dell’anno prossimo, scrivendo a comunicazioni@centrostudiaraldici.org

.

locandina

La locandina dell’evento

RESOCONTO DEL CONVEGNO FATTO DAL “NOTIZIARIO ARALDICO”

.