Diventa Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici

Se apprezzi le iniziative messe in opera dal Centro Studi Araldici e ne condividi le finalità, collabora con noi.

Tutti possono aiutare il nostro lavoro dedicando un pò del loro tempo, anche se non si hanno conoscenze specifiche. Infatti le aree da sviluppare sono varie e molte non richiedono una preparazione particolare. Ad esempio si può contribuire alla crescita della directory reperendo nuovi link da inserire o andando a recensire i siti già presenti, ci si può mettere alla ricerca di notizie da pubblicare nell’area news, trascrivere nuove blasonature o naturalmente svolgere lavori più tecnici come verificare ed incrociare le fonti, correggere stemmi e blasoni, e molto altro ancora. Contattaci e cercheremo insieme la soluzione più adatta per ciascuna situazione.

Partecipa al più grande progetto italiano di promozione dell’araldica, diventa Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici. A tutti coloro che presteranno la loro opera per sviluppare il progetto “Stemmario Italiano®” il Centro Studi Araldici riconoscerà lo status di Ricercatore Associato. Un modo per attestare la gratitudine del CESA per il prezioso aiuto ricevuto.

Domande frequenti

 

  1. Cosa fa un Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici (RAcesa)?
    I Ricercatori Associati del Centro Studi Araldici, a seconda del compito affidato, in accordo con le direttive editoriali, raccolgono informazioni, elaborano dati, cercano nuovi link, selezionano notizie, redigono recensioni, pubblicano studi, digitano testi, correggono bozze, disegnano stemmi, curano le pubbliche relazioni, fanno marketing, verificano le fonti, confrontano i dati, ricercano e consultano documenti. I RAcesa iniziano a lavorare con il CESA richiedendo di collaborare ad un’area che corrisponde ai loro interessi. In generale, i nuovi RAcesa iniziano con compiti di modesta portata per iniziare a conoscere il CESA e poi ampliano il loro campo d’azione.
    RAcesa esperti di tecnologia aiutano a sviluppare strumenti editoriali e particolari configurazioni. RAcesa senior seguono anche nuovi Ricercatori appena arrivati. Alcuni RAcesa danno il via a nuove iniziative per migliorare la qualità del progetto. I RAcesa possono collaborare al progetto in molti modi a seconda delle loro capacità o interessi. Tutto questo fa del CESA un ambiente dinamico ed innovativo in cui è bello collaborare.
  2. Come posso diventare un Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici (RAcesa)?
    Per diventare RAcesa è necessario inviare una richiesta. È sufficiente fornire i propri dati essenziali (breve curriculum con in evidenza nome, cognome, mail e possibilmente recapito telefonico), ed è utile indicare l’area di proprio interesse e le proprie attitudini. Ogni domanda sarà valutata dalla Cancelleria del CESA singolarmente, e a tutte verrà dato un riscontro personale. Sono numerose le mail che ci giungono ogni giorno, non c’è quindi da preoccuparsi se sono necessarie alcune settimane per ricevere una risposta.
  3. Ci sono dei requisiti per diventare un Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici (RAcesa)?
    Ognuno di voi è invitato a diventare un RAcesa. Tutto ciò che è necessario è la passione per questa materia. Benché non siano necessari dei pre-requisiti, ricerchiamo persone con un reale interesse a promuovere l’araldica verso il pubblico più vasto possibile. Chi ritiene che l’araldica possa ancora avere un ruolo nella società contemporanea, chi crede che possa ancora esserci un futuro per questa affascinante disciplina, potrà trovare questa esperienza un’opportunità feconda e stimolante.
  4. E’ richiesto un tempo minimo per l’attività di Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici (RAcesa)?
    Non è richiesto un tempo minimo per l’attività di RAcesa. Sarà apprezzato ogni minuto che dedicherete a migliorare e sviluppare il progetto Stemmario Italiano. Solo a seguito di un’inattività protratta per più di due mesi si potrebbe considerare decaduto l’interesse alla collaborazione che determinerebbe il venir meno dello status di RAcesa, ma non prima di un contatto diretto per verificare la reale situazione personale.
  5. Quali sono le aree in cui c’è più bisogno?
    Naturalmente variano nel tempo a seguito di numerosi elementi, proprio per questo le richieste che danno una disponibilità ampia, flessibile a collaborare su numerosi fronti, sono le più gradite. Comunque in questo momento la verifica della corrispondenza tra immagine e blasonatura di quanto pubblicato, la trascrizione delle blasonature, la ricerca e la recensione dei siti internet e la promozione dei nostri siti (con la registrazione in portali e motori di ricerca ad esempio), rappresentano le nostre priorità di intervento.
  6. Che tipo di compenso è previsto per un Ricercatore Associato del Centro Studi Araldici (RAcesa)?
    Il Centro Studi Araldici è un’associazione di utilità sociale senza scopo di lucro costituita con atto notarile pubblico, che sancisce con il suo Statuto la natura non commerciale dell’Ente. Privo di attività commerciali che ne sostengono economicamente l’impegno esso si sostiene con la liberalità ed il volontariato di quanti ne condividono le finalità . La caratteristica principale dei RAcesa è che si tratta di ricercatori e collaboratori volontari che altruisticamente donano il loro tempo e le loro conoscenze per favorire la diffusione della tradizione araldica nella società contemporanea. I RAcesa collaborano per l’amore ed il divertimento nel promuovere questa disciplina. Per questo i RAcesa non ricevono alcun compenso economico.
    Il CESA offre ai propri collaboratori volontari l’opportunità di vedere riconosciuta pubblicamente la propria passione e il proprio amore per l’araldica tributando loro lo status di Ricercatori Associati del Centro Studi Araldici, e riservandogli -dove possibile- agevolazioni o servizi gratuiti o a condizioni di favore.